Berthe Morisot (Bourges 1841 - Parigi 1895)


Ritratto eseguito da Edouard Manet


Una fotografia di Berthe Morisot

Ha due sorelle e con una di esse, Edma, si trasferisce a Parigi per studiare pittura. I genitori, in particolare il padre, importante funzionario statale, le insegnano a disegnare a la incoraggiano a seguire gli studi artistici, accogliendo molto volentieri i suoi amici pittori fra cui Edgar Degas. Berthe mostra un notevole talento ma, non potendo essere accettata all'École des Beaux-Arts in quanto donna, studia privatamente nello studio del pittore accademico Guichard che la presenta a Corot sotto la cui guida impara a dipingere all'aperto. Nel 1868 conosce Manet che la rappresenta in diversi ritratti e nel famoso Balcone. Le sue opere vengono accettate ripetutamente nei Salon ufficiali tra il 1864 e il 1873. In seguito si lega agli impressionisti e avendo aderito con entusiasmo al movimento, dal 1874 partecipa alle esposizioni private del gruppo, condividendone le lotte e gli insuccessi. Nel dicembre del 1874 sposa Eugène Manet, fratello di Edouard. La sua casa parigina, in rue de Villejuste, è frequentata da un gruppo di artisti e letterati tra cui Renoir, Degas, e Mallarmé. La sua pittura influenzata agli inizi da Manet e in ultimo da Renoir, è caratterizzata dalla novità dei soggetti, ispirati alla vita familiare, dalla libertà del tocco, dalla leggerezza dei toni argentati e chiari. Nella sua tavolozza prevale il bianco, talvolta arricchito  da decise pennellate di colore intenso e vivace, che risalta sul fondo scuro e le permette di realizzare delicate opalescenze. Per aumentare questi effetti di luminosa trasparenza, Berthe unisce spesso i colori a olio agli acquerelli. I pregiudizi del tempo, con conseguenti difficoltà a dipingere all'aperto o in luoghi pubblici, la rendono indifferente e estranea alle questioni sociali che agitano la vita parigina in quei decenni; Berthe è quindi portata a dipingere interni e scene domestiche, con donne eleganti della media e alta borghesia ritratte in casa o in giardino, in varie ore della giornata. Fra le sue opere si ricorda principalmente La culla.

La culla


Cacciatrice di farfalle

Giovane donna nel mattino


             

-femme-se-poudrant-

Donna che si incipria

al ballo

Al ballo

donna con ventaglio

Donna con ventaglio

due ragazze

Due ragazze

giovane donna con cappello di paglia

Donna con  paglia

giovane donna nel bianco

Donna nel bianco

giovane donna nel mattino

Donna nel mattino

giovane donna seduta a una finestra

Donna alla finestra

le corsage noir

Il corpetto nero

lezione di lettura

Lezione di lettura

madame boursier e sua figlia

Madame Boursier con la figlia

madame pontillon

   Madame Pontillon con la figlia

ritratto di edma

    Ritratto di Edma in compagnia

sul balcone

        Sul balcone vvvvvv


    

bambina che legge

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cacciatrice di farfalle

    Cacciatrice di     farfalle

campo di grano a genevilliers

Campo di grano a Genevilliers

donna alla toilette

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eugene manet e sua figlia a bougival

Eugene Manet e sua figlia a Bougival

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le sorelle

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porto di lorient

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guinée 01   somalia 01   uzbekistan 02   uzbekistan 01  



Bracquemond Marie (Bretagna 1840 - Parigi 1916)


Nasce come Maria Quiveron e la sua carriera artistica è poco conosciuta e documentata. A Parigi, mentre al Louvre copia una tela di Rembrandt incontra Felix Bracquemond, un incisore di talento. Si sposano nel 1869 e danno vita a una carriera artistica in comune. Marie, al contrario del marito conservatore, raffigura donne vestite alla moda colorate e piene di luce, ispirate alle opere di Monet e Renoir. Espone per la prima volta al Salon di Parigi nel 1874 e questa sua passione per l'impressionismo, pur avversata dal marito, la induce a partecipare alle mostre degli impressionisti del 1879, 1880 e 1886. Il critico d'arte dell'epoca Gustave Geoffrey definisce poi Marie come una delle "tre grandi signore dell'Impressionismo" insieme a Mary Cassat e Berthe Morisot.

Sotto la lampada

Donna con l'ombrello

Sulla terrazza a Sèvres

Il figlio Pierre e la sorella a Sèvres



Zandomenghi Federico (Venezia 1841 - Parigi 1917)


È stato l'unico pittore italiano a prendere parte attiva al movimento impressionista francese. Formatosi sull'esempio dei macchiaioli a Firenze nel 1874 si trasferisce a Parigi dove si avvicina progressivamente alla nuova pittura arrivando a stringere amicizia con Degas prima e Toulouse-Lautrec successivamente. Il suo stile vivace, ricco di dissonanze cromatiche, fonde la filosofia pittorica impressionista con alcuni aspetti della tradizione tonale veneziana. Tema ricorrente è quello della donna, ritratta ora nelle vesti tipicamente borghesi, ora invece nuda, ingenua e seducente.

La dormiente

Giochi nel parco Morceau


Guillaumin Armand (Parigi 1841 - 1927)


Pittore impressionista. Partecipò alle discussioni del Café Guerbois, aderendo a un'estetica naturalista e si legò d'amicizia con Pissarro e Cézanne. Tra il 1874 e il 1886 partecipò a quasi tutte le esposizioni degli impressionisti. Si dedicò essenzialmente alla pittura di paesaggio nei dintorni di Parigi, sul Mediterraneo, in Olanda e infine a Crozant (Creuse), che interpretò con sensibilità per la natura nei suoi aspetti più fugaci. Buon colorista, predilesse accostamenti brillanti e impasti densi. Nel 1927, anno della sua morte, sino ad allora era rimasto l'ultimo degli impressionisti viventi.


Viottolo

Léver de soleil


Paesaggio

La Place Valhubert


La diga di Genetin



Mary Stevenson Cassatt

(Pittsburgh 1844 - Le Mesnil-Théribus 1926)


Figlia di un ricco uomo d'affari, discendente degli Ugonotti francesi scappati in America a metà del Seicento, Mary Cassatt mostra da subito una predisposizione per il disegno e già nel 1861 si iscrive a un corso di pittura presso la Pennsylvania Academy of Fine Arts di Philadelphia. Terminati gli studi, attratta dai nuovi movimenti artistici europei, si trasferisce a Parigi dove incontra Degas che la introduce nei circoli culturali e artistici frequentati dagli impressionisti ai quali si unisce. Mary, oltre che ad essere una brava pittrice si rivela un'abile collaboratrice del gruppo nel favorire la promozione dei dipinti di Manet, Monet, Morisot, Renoir, Degas e Pissarro negli Stati Uniti. Dagli impressionisti Mary assimila l'interesse per la pittura che riproduce aspetti della vita quotidiana privilegiando, piuttosto che il paesaggio, il tema materno della cura filiale. Una scelta tematica dettata dall'esigenza di enfatizzare, insieme al legame affettivo madre-figlia, l'impegno di quel rapporto privilegiato e la realtà gravosa di un compito che ricade esclusivamente sulla madre naturalmente votata a ricoprire questa occupazione educativa.  La sua è una pittura di qualità legata alla poetica dell'Impressionismo in un idioma assolutamente personale che la portò dopo il 1886 - anno della sua ultima mostra con gli impressionisti - a non identificarsi più con alcun movimento o scuola particolare sperimentando da sola una notevole varietà di tecniche, dimostrando una versatilità presente in pochi degli artisti suoi contemporanei. Muore dopo aver trascorso gli ultimi anni della sua vita in assoluta cecità, ma in America, intanto, riceve la consacrazione ufficiale assurgendo al titolo di artista americana "più eminente".

Madre con bambino


Ritratto di Lydia Cassatt - Autunno


Colazione in barca


Giovane madre che cuce


Bambina con largo cappello di paglia

Madre con bambino

La spiaggia

Donna che legge in giardino


Bambina su una poltrona blu



Luis Jiménez Aranda (Siviglia 1845 - Pontoise 1928)


Ha iniziato la formazione artistica con il fratello José e poi ha proseguito gli studi presso l'Accademia di Belle Arti di Santa Elisabetta d'Ungheria a Siviglia sotto la direzione di Eduardo Cano de la Peña. Nel 1867 si reca a Roma per ampliare la conoscenza nel campo della pittura e nel 1976 si stabilisce a Pontoise attratto dal movimento impressionista. Ottiene la nazionalità francese e partecipa a numerose mostre del Salon a Parigi; viene premiato all'Esposizione Universale nel 1889 e a Chicago nel 1893. Partecipa alla Mostra Nazionale di Belle Arti  e nel 1864 ottiene la menzione d'onore spagnola con il suo dipinto Columbus.


I due pittori

La visita

Le rive dell'Oise e il vecchio ponte di servizio

Lavandaie in riva al fiume

Raccoglitrici di fiori

Dama all'Esposizione Universale


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