Henri Gervex (Parigi 1852 - 1929)
I suoi primi lavori appartengono al genere mitologico
e sono stati un pretesto per i suoi successivi dipinti del nudo nella
rappresentazione della vita moderna. Raggiunse il successo con
"L'operazione" una parafrasi modernizzata della più famosa
"Lezione di anatomia" di Rembrandt. Ma la sua opera più nota
è Rolla del 1878 un dipinto basato su una poesia di Alfred de Musset
che fu respinto al Salon per immoralità in quanto vi è raffigurata la
scena di una prostituta nuda dopo aver fatto sesso con il suo cliente.
Nel 1913 fu eletto membro dell'Accademia di Belle Arti.
Rolla |
 |
Henry Moret (Cherbourg 1856 - Parigi
1913)
Pittore francese di impostazione impressionista. È
stato uno dei più interessanti artisti che, sotto la guida di Paul
Gauguin, hanno poi costituito la Scuola di Pont-Aven. Si conosce assai
poco della vita di questo artista che ha esposto per la prima volta al
Salon nel 1880. Moret durante il servizio militare scopre le coste
meridionali della Bretagna con le sue scogliere erbose e i corsi d'acqua
e ne rimane affascinato. La sua pittura, successivamente, si evolve
verso il simbolismo preferendo tuttavia la metodologia plein-air tipiche
dell'Impressionismo. Moret abbraccia la natura come una forza che mostra
l'incontro e l'interazione di materiale primordiale della terra,
dell'acqua e dell'aria per impostare l'umanità in un piccolo ruolo di
sostegno. I suoi prati sono lussureggianti con fioriture primaverili, il
suo cielo è azzurro mentre l'acqua del mare sono realizzate con colori
a contrasto. Negli anni intorno al 1909 realizza i suoi effetti luce, le
sue albe, le sue tempeste anche con la tecnica dell'acquerello e del
disegno sino a produrne circa ottocento.
Falesie di Moellan |
L'isola di Groux |
Il porto di Audierne |
La spiaggia di Bélon |
 |
Il mare
|
Scogliere a Finistére |
Mare calmo all'isola di Groux |
Sentiero a Cholars Finistére |
Isola bella |
Rocce a Finistére |
Étretat |
Roderic O'Conor (Castlepunket 1860 -
Nueil-sur-Layon 1940)
Pittore irlandese. Dopo gli studi svolti tra Londra e
Anversa si trasferisce a Parigi dove trascorre la maggior parte della
sua vita artistica che possiamo dividere in due periodi: quello vissuto
in Bretagna dal 1891 in poi e quello vissuto a Parigi tra il 1904 e il
1933. In Bretagna O'Conor dipinge soprattutto a Pont-Aven dove incontra
un gruppo di artisti legati a Paul Gauguin con il quale stringe una
forte amicizia. In questo periodo l'artista sviluppa il suo metodo di
pittura a strisce parallele. I suoi soggetti in Bretagna sono
prevalentemente esterni, cioè paesaggi e marine, anche se produce
alcuni ritratti e una serie di incisioni. L'influenza degli
impressionisti in questo periodo è molto evidente. A Parigi,
l'interesse di O'Conor per la sperimentazione sembra essere scemato. Il
suo tema parigino è prevalentemente l'interno tra nudi, nature morte e
fiori. Rifiuta categoricamente i movimenti del ventesimo secolo e delle
grandi opere d'arte che si sviluppano intorno a lui. Tenta, invece, di
sviluppare un proprio stile individuale in contrasto con il periodo
trascorso in Bretagna dove sperimenta con entusiasmo gli stili emergenti
del diciannovesimo secolo come l'Impressionismo.
Paesaggio marino con la schiuma rossa |
Ragazza bretone |
La barriera corallina |
Natura morta con mele e pera |
Case a Lezaven |
Malva |
Lettura |
|
Fattoria a Lezaven Finistére |
Rocce rosse vicino a Pont-Aven |
Natura morta con mele, bottiglie e caraffa |
Composizione di fiori |
Una lettura rilassante |
 |
Ragazza bretone |
Henri Martin (Tolosa 1860 -
Marquayrol 1943)
Noto pittore impressionista francese. Nasce a Tolosa
da padre ebanista e madre di origine italiana. Inizia la sua carriera
presso la Scuola di Belle Arti di Tolosa sotto la guida di Jules Garipuy
a sua volta allievo di Delacroix. Nel 1879, Martin si trasferisce a
Parigi con l'aiuto di una borsa di studio che gli consente di
frequentare l'atélier di Jean-Paul Laurens. Quattro anni più tardi
riceve la sua prima medaglia al Salon di Parigi dove poi tenne la sua
prima mostra personale tre anni più tardi. Si aggiudica un'altra borsa
di studio per un viaggio in Italia dove studia i grandi del passato come
Giotto e Masaccio. Il suo lavoro viene descritto come divisionista e
neo-impressionista e non è tuttavia considerato innovativo anche se i
suoi dipinti vengono accolti molto bene. A causa del suo temperamento
introverso, Martin si allontana da Parigi ed acquista una villa a
Marquayrol nei pressi di Cahors dove esegue i dipinti più interessanti.
Donna con fiori |
Madame Martin seduta a bordo di uno stagno |

I falciatori |
Gli innamorati |
Giardino di fiori |
La Musa |
Ragazza che cuce |
Tolosa |
Barca a vela al giardino del Lussemburgo |
Barche a vela nel porto di Marsiglia |
Scena di cucito sotto la pergola a
Marquayrol |
La porta sul giardino |
Joaquín Sorolla y Bastida (Valencia
1863 - Cercedilla 1923)
È considerato uno dei capiscuola dell'Impressionismo
spagnolo. Inizia a dipingere en plein air incoraggiato da uno dei suoi
insegnanti. Nel 1884 vince una medaglia all'Esposizione Nazionale di
Belle Arti e ottiene una borsa di studio per l'Italia assegnata
dall'Amministrazione provinciale di Valencia. Dopo Roma, si reca a
Parigi dove entra in contatto con le poetiche naturalistiche. Ritorna in
Italia e, dopo aver girato in diverse città, si stabilisce ad Assisi e
si dedica alla pittura di genere realizzando scene di ambientazione
valenciana. Nel 1889 ritorna a Parigi per visitare l'Esposizione
Universale e qui ha modo di conoscere meglio le moderne tendenze
pittoriche del realismo e del naturalismo che esercitano sull'artista
una notevole influenza sia dal punto di vista stilistico che
contenutistico. Negli anni successivi ottiene numerosi premi e
riconoscimenti. La sua produzione è brillante, la sua sensibilità e la
velocità di esecuzione gli permettono di creare opere di grande fascino
in cui la luce ha un ruolo fondamentale. Oltre ai ritratti, Sorolla si
avvicina al paesaggio viaggiando in diverse regioni spagnole per
cogliere le sfumature di ciascun luogo. Infine, nel 1911 riceve
un'importante commissione da parte della Hispanic Society of America di
New York per un imponente progetto decorativo dal titolo Le provincie
spagnole, oggi conosciuto come Visione della Spagna. Per realizzarlo
viaggia per quasi otto anni alla scoperta degli usi e costumi iberici da
tradurre nella sua opera. Nel 1920 è colpito da emorragia cerebrale e
si spegne nel 1923 a Cercedilla (Madrid).
Opere presso il Museo Nacional di Cuba all'Avana
Estate |
Il ragazzo con l'anguria |
La spiaggia di Valencia |
Gitana con rosa rossa |
L'orcio |
Abitanti della Mancia |

Il ricovero del bestiame |
Bambini sulla spiaggia |
Trainando la barca |
..e continuano a dire che il pesce è
caro... |
 |
Olga Boznanska (Cracovia 1865 -
Parigi 1940)
Pittrice polacca. Dopo aver studiato a Cracovia e a
Monaco si stabilisce a Parigi dal 1898. Sensibile all'Impressionismo
dipinge con tinte morbide e tenui, soprattutto ritratti che sembrano
velati da una nebbia delicata. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e a
Parigi si unisce all'Associazione degli artisti polacchi Sztuka.

Due ragazze |
Venditrici di fiori |
 |
Ragazza con crisantemi |
 |
Ladislaw Podkowinski (Varsavia 1866
- 1895)
Questo pittore polacco ha portato il movimento
impressionista in Polonia. Aveva studiato presso l'Accademia di Belle
Arti di San Pietroburgo. Nel 1889 si reca a Parigi e si ispira alle
opere degli impressionisti. Come Monet, pensava che la pittura non
poteva contenersi nei rigidi schemi appresi nelle accademie e ciò ha
incoraggiato Podkowinski a dipingere come voleva. Espone alcune sue
opere nel 1890 al Salon di Varsavia e i critici aprono una discussione
con argomenti simili a quelli dei critici di Parigi oltre il valore
artistico dell'Impressionismo, nuovo per l'arte polacca.
 |
Nel giardino |
««««««««««torna
a inizio pagina«««««««««« |