Gli Impressionisti
americani
L’American Academy of Fine
Arts fu fondata nel
1802 a
New York City per favorire l’apprezzamento dell’arte dello stile
classico e a tal fine espose copie di opere classiche perché gli
allievi artisti aderenti potessero emulare la tecnica classica nei loro
lavori. Ma un gruppo di studenti avvertiva la mancanza di un vero
supporto nell’insegnamento presso l’Accademia e alcuni di loro
formarono
la The
drawing association
(l’Associazione di disegno) per potersi incontrare in diversi giorni
della settimana per lo studio dell’arte del disegno. Questa frangia,
se così possiamo definirla, fu vista come un ramo appartenente comunque
all’American Academy of Fine Arts da cui questi studenti/artisti si
sentivano trascurati. Si tentò di conciliare le due esigenze cercando
di mantenere un’unica Accademia con la nomina di sei artisti da parte
dell’Associazione come direttori dell’American Academy. Quattro
candidati non furono eletti e gli artisti dell’Associazione decisero
di formare una nuova Accademia. In questo modo, nel 1825 nacque
la National Academy
of Design e tra gli artisti annoveriamo Colin Campbell Cooper e
Winslow Homer presenti in questa rassegna filatelica.
Nel 1877 un gruppo di artisti hanno ritenuto che anche
la National
Academy
of Design non fosse in grado di soddisfare adeguatamente le loro
esigenze in quanto giudicata troppo conservatrice, tra questi John Henry
Twachtman presente in questa rassegna, si staccò dalla National Academy
per formare
la Society
of American Artists. Ad essa
si unì la maggior parte dei più noti artisti del tempo che verranno
presentati in questa pagina fra gli Impressionisti , anche se molti
continuarono a mantenere un doppio rapporto con
la National
Academy.
Ma come è ben noto, i cicli storici si ripetono e anche
la Society
a un certo punto fu ritenuta conservatrice e nel 1897 un gruppo di dieci
pittori si staccò per formare un’associazione nota come Ten
American Painters (The Ten). In realtà questi artisti diedero le
dimissioni dalla Society per protestare contro l’esasperato aspetto
commerciale che dominava le loro mostre e l’ambiente da “circo
equestre” che le caratterizzava.
I Dieci furono:
-
Julian
Alden Weir
-
Edward
Emerson Simmons
-
John
Henry Twachtman
-
Joseph
DeCamp
-
Thomas
Wilmer Dewing
-
Willard
Leroy Metcalf
-
Childe
Hassam
-
Robert
Lewis Reid
-
Edmund
Charles Tarbell
-
Frank
Weston Benson
Abbott Anderson Thayer e Winslow Homer chiesero in seguito di far
parte del gruppo, ma furono rifiutati. Quando Twachtman morì nel 1902
fu William Merritt Chase a prenderne il posto.
I Dieci furono attivi a New York oltre che a Boston e vennero
considerati come i rappresentanti
dell’Impressionismo.
Gli altri artisti inseriti nella presente rassegna anche se dalla
filatelia sono stati etichettati come “Impressionisti” in quanto
contemporanei dei Dieci, appartengono come detto alle scuole della
National Academy e Society of American Artists.

La foto dei Dieci |
Ten American
Painters
*
Julian Alden Weir
(West Point 1852 - New York 1919)
La lettera |
 |
Edward Emerson Simmons (Concord
1852 - 1931)
 |
Aspettando il suo ritorno |
John Henry Twachtman (Cincinnati
1853 - Gloucester 1902)
|
Paesaggio |
Joseph DeCamp (Cincinnati 1858 -
Boca Grande 1923)
|
Bisogno d'amore |
Thomas Wilmer Dewing (Newton Lower
Fall 1858 - Cornish 1923)
Willard Leroy Metcalf (Lowell 1858 -
New York 1925)
 |
Crepuscolo di mezza estate |
Childe Hassam (Dorchester 1859 -
East Hampton 1935)
Donna con l'ombrellino |
Colazione alla francese |
La stanza dei fiori |
Al Gran Premio di Parigi |
Robert Lewis Reid (Stockbridge 1862
- Clifton Spring 1929)
|
Ragazza con fiori |
 
Sapienza e Conoscenza
(Murales) |
Edmund Charles Tarbell (West Groton
1862 - 1938)
|
Nel giardino |
Frank Weston Benson (Salem 1862 -
1951)
Il paravento argentato |
Heleanor Holding con una conchiglia |
Heleanor e Benny |
Le due sorelle |
Chase William Merritt (Williamsburg
1849 - New York 1916)
Donna in costume giapponese |
Hai parlato con me |
Il kimono blu |
Luce del sole e ombra |
Miss Dora Wheeler |
Peonie |
Fattoria a Shinnecock |
La casa |
Lungo il sentiero per Shinnecock |
Altri Impressionisti americani
Whistler James Abbott McNeill (Lowell
1834 - Chelsea 1903)
 |
La principessa del paese della
porcellana |
Notturno |
Notturno in nero e oro |

"Wapping" |
John Joseph Enneking (Minster 1841 -
New England 1916)
Pomeriggio d'estate |
Disgelo di dicembre |
Ogunquit-Maine |
Il ritorno del traghetto |
Lilla Cabot Perry (Boston 1848 -
Hancock 1933)
Una tazza di te |
Un giorno di neve |
Ragazzo che pesca |
Azalee |
John Henri Twatchmann (Cincinnati 1853
- Gloucester 1902)
Barca italiana |
The White bridge |
Il porto di Gloucester |
La cascata |
Colin Campbell Cooper (Philadelphia
1856 - Santa Barbara 1937)
Bulle-Svizzera |
Cattedrale di Carcassonne |
Uno scorcio di Santa Barbara |
Un giardino d'acqua in California - Red Lands |
Theodore Wendel (Midway 1859 - Ipswich
1932)
La ragazza con tacchini (il francobollo è
riprodotto al contrario) |
Goldenrods and asters |
Un vecchio frutteto |
Il porto di Gloucester |
Paul Cornoyer (St.Louis 1864 - New
York 1923)
Washington Square |
Washington Square |
Rainy Street |
Inverno. Luci lungo Central Park |
Alexis-Jean Fournier (1865 St. Paul
1865 - East Aurora 1948)
Louise Eleanor Zaring (Cincinnati 1872
- Miami 1970)
Barche illuminate dal sole |
Strada illuminata dal sole |
Pesca a Provincetown |
Il molo di Provincetown |
Richard Emil Miller (St.Louis 1875 -
St. Augustine 1943)
Chaise-longue |
La fontana |

Mattino di sole |
Hayley Lever (Australia 1876 - Mont
Vernon N.Y. 1958)
Barche nel porto |
Scuola di vela |
Edgar Alwin Payne (Washburn 1882 -
Minneapolis 1947)
Pescherecci a Cameret |
Mont Blanc |
Ghiacciai della Sierra |
Barche da pesca a Concarneau |
Custis Eleanor Parke (Mount Airy 1897 - Audley
1983)
Estate all'aperto |
Mercato marocchino |
|